lunedì 1 dicembre 2014

1 dicembre: GIORNATA MONDIALE PER L'AIDS

 

 

Il mondo si tinge di rosso quest'oggi. Ormai non se ne parla troppo spesso ma nell'ultimo anno questa terribile malattia ha ucciso più di un milione e mezzo di persone. C'è un dato che dice che si ammalano di AIDS 11 persone al giorno, circa 4000 ogni anno.

Tutto questo sarebbe evitabile se esistesse un piano di prevenzione adeguato. Ma ovviamente non esiste. Sembra quindi diventato un argomento tabù, se non se ne parla, il problema non esiste. Ma non può essere così, non deve! C'è bisogno che le scuole educhino i ragazzi ad avere rapporti sessuali protetti e che le Asl mettano a disposizione un programma di prevenzione. D'altronde ci insegnano che in altre tipo di malattie la prevenzione è tutto e perché in questo caso no? Vogliono creare un'epidemia di AIDS? Io mi auguro di no.

E in più c'è la Chiesa Cattolica, che da sempre si oppone all'uso dei preservativi. Io rimango sbigottita dinnanzi a tanta stupidità, perché se solo l'uso di un profilattico possa salvare la vita ad un ragazzo di 14 anni che fa sesso per la prima volta, o ad una donna di 30 che ama la vita, allora l'uso del profilattico diventa d'obbligo qualsiasi posizione mantenga la Chiesa.




Nessun commento:

Posta un commento